CHIACCHIERE
In che lingua mi canti?
Il progetto ChiacchieRE nasce dall’unione di due percorsi paralleli avviati nel 2020: da un lato l’approfondimento sulle ninne nanne e sulle canzoni per bambini utilizzate dai nostri concittadini di origine straniera e, dall’altro, la realizzazione di un podcast, concepito come strumento di coesione sociale, all’interno del progetto europeo New neighbours, di cui la Fondazione Mondinsieme è partner.
New Neighbours concepisce i media di comunità come strumenti validi per dare voce ai “nuovi vicini”, cioè a tutti coloro che hanno dovuto ambientarsi in un nuovo quartiere o un nuovo villaggio, in una società diversa da quella di appartenenza.
Con ChiacchieRE la Fondazione Mondinsieme propone un viaggio immaginario, guidato dalla voce di genitori di origini diverse, che ci hanno raccontato ninne nanne e canzoncine con cui fanno addormentare, divertire o riflettere i propri bambini, nativi interculturali, poichè nati a Reggio Emilia da genitori internazionali.
Esploreremo cosa significa “raccontare la vita” in lingue e suoni diversi, dal punto di vista dei genitori, per genitori, per bambini, insegnanti di nidi e scuole d’infanzia e per tutti coloro che avranno voglia di ascoltare.
ChiacchieRE consiste di 10 puntate, condotte da Diana Bota, che ha partecipato al percorso organizzato da New Neighbours sulla radio comunitaria e sulla creazione di contenuti multilingue. Condurre ChiacchieRE le ha permesso di conoscere persone e famiglie di diverse origini, ma anche di ragionare sulla sua infanzia da ragazza con background migratorio.
In ogni puntata, in uscita il venerdì di ogni settimana, Diana chiacchiera con una mamma o un papà, intrecciando storie di vita, evocazioni di infanzie d’altrove, che incontrano forme e suoni nuovi nel tentativo di reinventare antiche narrazioni. Nel reinventarsi quotidiano proprio della genitorialità trova spazio la voglia di confrontare saperi e sfumature, per ampliare il bagaglio di strumenti da offrire alle proprie bambine e ai propri bambini.