DirittoDiParola_Bck
Le nostre attività per le associazioni

1. CONSULENZA

Mondinsieme sostiene i cittadini e le cittadine che nel territorio urbano e provinciale aspirano a dare vita a nuove associazioni; lo fa coordinandosi con gli altri enti locali specializzati, quali ad esempio il Centro Servizi per il Volontariato, e mantenendo un’attenzione specifica alle richieste che arrivano dalle persone con background internazionale. Nelle prime fasi delle richieste di orientamento si ragiona insieme sui bisogni e sulla mission che il gruppo persegue, per capire qual è la forma associativa più adatta tra le possibilità che la normativa sul terzo settore mette a disposizione.

2. ACCOMPAGNAMENTO

Mondinsieme sostiene le associazioni aderenti nel progettare e realizzare le azioni ed i percorsi che rispondono ai loro obiettivi statutari e che toccano ambiti molto diversi della vita della collettività (dall’educazione alla salute, dalla partecipazione alla comunicazione e così via). Il suo essere “ponte” tra la società civile e le istituzioni, permette di facilitare la comprensione reciproca di meccanismi di funzionamento spesso molto diversi per linguaggi, tempistiche e procedure.
Attraverso percorsi pensati e costruiti con le associazioni aderenti, Mondinsieme cerca di rendere concreta una visione sempre più interculturale della vita collettiva e di metterla a disposizione delle istituzioni.