D come Diritti. D come “Di-tutti”. Reggio Emilia è la città dei Diritti “Ditutti”.
Reggio Emilia come città dell’Incontro, dove sia possibile percepire la molteplicità e la pluralità di voci, culture, approcci, origini e sensibilità.
Reggio Emilia come città dei Diritti. Una comunità attenta alle differenze, una città “Ditutti”, dove nessuno deve sentirsi estraneo.

“Ditutti” è il piano di azioni strategiche promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato in sinergia con la Fondazione Mondinsieme nell’ambito delle politiche interculturali. Obiettivo del piano è rafforzare l’impegno sul tema dei diritti, del riconoscimento delle culture, della cittadinanza e della convivenza civile tra persone di provenienze differenti con una serie di iniziative e strategie in ambiti diversi.
Le parole chiave di questo programma di azioni sono: cittadinanza, creatività, conoscenza, cultura, dialogo e intercultura. Sono parole concrete che sottendono un impegno comune e un dialogo costante tra la realtà sociale, culturale, educativa ed economica di Reggio Emilia (associazioni, istituzioni, scuole e imprese).
Il programma Ditutti si articola in 5 macroambiti, ognuno dei quali si sviluppa in una serie di obiettivi, azioni e progetti che l’amministrazione intende realizzare nel corso del mandato.