Festival Balkanika – Le Olimpiadi dei diritti umani II Edizione 2024
Aprirà venerdì 11 ottobre la seconda edizione del Festival Balkanika, dal titolo Le Olimpiadi dei diritti umani, chiaro riferimento al 40esimo anniversario delle Olimpiadi di Sarajevo del 1984 e alle Olimpiadi di Parigi da poco concluse. Per oltre un mese Balkanika porterà in città e in provincia spettacoli, mostre, conferenze, musica e storie di sport…
FILEF: Turismo delle radici, cinque giovani argentini alla scoperta dei luoghi di origine delle loro famiglie
Da giovedì 3 a domenica 13 ottobre, cinque giovani provenienti da varie città argentine e discendenti da famiglie di origine a italiana, saranno ospiti nella nostra provincia, nell’ambito del progetto “Emilia mia! Tornare alla terra del cuore”, che è stato messo a punto da Filef Reggio Emilia e si collega al filone del turismo delle…
Corsi di italiano L2 2024/2025 con Diritto di Parola
Dal 2010 sul territorio di Reggio Emilia, alcune Associazioni di volontariato e promozione sociale cittadine con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) ed il Comune, hanno dato vita ad una Rete che si occupa di integrazione linguistica e sociale dei cittadini migranti adulti. La Rete è stata nominata “Diritto di parola” in quanto…
Bamptare Leydi
Venerdì 4 ottobre “Bamptare Leydi” solleviamo insieme il tetto della capanna! Restituzione dell’azione artistica realizzata in Senegal da TERRALEYDI APS all’interno del progetto Dakar Reve Régéneration Verte Con il Regista Renato Curci e gli attori Saidou Moussa Ba, Sara Goldoni e Gunter Rieber. H 16:00 Un’anima in un sacchetto Workshop. Costruzione di burattini e elementi…
Young-ER Job day al Tecnopolo!
“YOUNG-ER JOB DAY – I giovani incontrano le aziende del territorio Evento gratuito di orientamento al lavoro rivolto a U35 8 ottobre 2024, ore 14:30 – 18:30 Tecnopolo – Piazzale Europa, 1 – Reggio Emilia YOUNG-ER JOB DAY è l’evento che il Centro per l’impiego di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio…
Promuovere salute ed equità: il valore degli approcci partecipativi
Si terrà sabato 28 settembre 2024, alle ore 9.00, presso l’auditorium Centro Loris Malaguzzi in Viale Ramazzini, 72/a a Reggio Emilia il convegno “Promuovere salute ed equità: il valore degli approcci partecipativi tra drepanocitosi e dono del sangue” organizzato da AUSL di Reggio Emilia Sempre più spesso, i professionisti della cura sono invitati a considerare la salute come…
Banchi d’estate chiude il ciclo di lezioni in Sala del Tricolore
Questa mattina, nell’ambito della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, in Sala del Tricolore si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al progetto ‘Banchi d’estate 2024’, promosso dal Comune di Reggio Emilia e coordinato dal Fondazione centro interculturale Mondinsieme al fine di supportare i percorsi di integrazione linguistica in previsione dell’inserimento scolastico di studenti…
Cittadinanza e diversità culturale – Per non essere fuori tempo
Il 5 febbraio 1992 l’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga (1928-2010) promulga la Legge sulle nuove norme di Cittadinanza. Il testo porta la firma anche dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Giulio Andreotti (1919-2013), dell’allora Ministro degli Affari Esteri Gianni De Michelis (1940-2019) e dell’allora Ministro della Giustizia Claudio Martelli (classe 1943). Una riforma coerente…
Domani inizia il corso “Letture ad alta voce”
Ti piacerebbe scoprire modi per rendere interessante, e più bello, quello che leggi ad alta voce? Ti piacerebbe confrontarti con persone di altre provenienze, lingue e culture, alla ricerca della musica delle parole nelle nostre lingue madri? Questo è un breve percorso per sperimentare tecniche, trucchi, pratiche della lettura ad alta voce, attraverso lo scambio…
Approvati 36 progetti di cooperazione internazionale dalla Regione Emilia-Romagna
È finita la fase di valutazione dei progetti di cooperazione internazionale del bando 2024 della Regione Emilia-Romagnache saranno finanziati con il bando 2024. Sono 36 i progetti ammessi al contributo, per un importo complessivo di 1.668.710 euro, su 50 progetti presentati. Alcuni degli interventi sono collegati ai paesi di origine delle diaspore presenti sul territorio regionale Nel dettaglio, saranno…