Nel mese di dicembre i Musei Civici di Reggio Emilia ospitano un fashion show concepito come dispositivo narrativo volto a illustrare le potenzialità delle nuove forme di creatività e imprenditorialità delle generazioni afro-discendenti. L’iniziativa nasce dall’incontro con Mame Saliou, giovane imprenditore italo-senegalese nel settore della moda.
La scelta di collocare l’evento all’interno di uno spazio museale riflette un più ampio percorso di collaborazione e riflessione sul ruolo del patrimonio artistico e culturale delle diaspore e, al contempo, sulla necessità di rendere visibili quei percorsi di imprenditorialità capaci di generare valore economico e culturale.
Originario del Senegal e in Italia da nove anni, Mame Saliou ha aperto nel 2024 un atelier nel centro storico di Reggio Emilia. La sua formazione affonda le radici nel contesto familiare, dove l’insegnamento dello zio costituisce il primo approccio all’arte sartoriale, esperienza che ben presto si trasforma in passione. Il suo percorso prosegue da autodidatta, arricchito dall’incontro con un sarto da cui apprende le tecniche della modellazione della giacca maschile.
La sua clientela si riconosce in modelli di completo maschile e femminile reinterpretati con sensibilità personale, sintesi tra tradizione sartoriale e sperimentazione estetica.
Per il fashion show, Saliou trae ispirazione tanto dal patrimonio culturale del proprio paese d’origine quanto dai repertori della moda contemporanea e si conferma un talento in grado di ampliare e arricchire il canone del “made in Italy”.
Un ruolo determinante nel suo percorso professionale è rappresentato dall’incontro con la famiglia Bigliardi, storici proprietari di una merceria reggiana, che gli ha consentito di acquisire familiarità con le prime macchine da cucire e costituisce tuttora un punto di riferimento tecnico e umano fondamentale.
Ispirato al titolo della mostra Souvenir&Roots, che si svolge negli stessi spazi museali, il fashion show propone un viaggio intimo tra Senegal e Italia, restituisce la sua esperienza di giovane professionista cresciuto tra due continenti, entrambi presenti e vitali nella sua identità, e valorizza la professione artigianale del sarto.
La collezione comprende anche l’utilizzo di tessuti tradizionali come il Bogolan del Mali, il Kente del Ghana e il Wax del Senegal, reinterpretati attraverso un linguaggio contemporaneo. Dai mercati di Dakar alle strade di Reggio Emilia percorse quotidianamente, ogni capo racchiude le tracce del percorso biografico e professionale di Saliou.
L’evento nasce grazie a “Intercultural_Mente” il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie al bando annuale per la promozione della cultura di pace e dei diritti umani. È realizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e i Musei Civici di Reggio EmiliaL’evento è gratuito; per accedere è necessario prenotare il biglietto inserendo il proprio nome e cognome attraverso questo link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-kebemerreggio-emilia-ricordi-e-radici-fashion-show-di-atelier-saliou-1976627868163?aff=oddtdtcreator






