Sabato 16 novembre appuntamento con BOGOlove! Laboratorio di pittura su tessuto. Crea la tua opera d’arte 100% sostenibile!
Il progetto RETI – Racconti e Traiettorie interculturali ti invita a iscriverti al laboratorio tenuto da Laura e Ousmane Mariko su “terra e natura, fibra e filo, intreccio e tessuto”.Laura e Ousmane Mariko vi guideranno alla scoperta di una delle tradizioni più antiche dell’Africa occidentale, la pittura naturale del tessuto bogolan. La terra ed alcuni coloranti naturali saranno i nostri spiriti guida all’interno di questo percorso artistico unico nel suo genere. Il colore delle nostre radici ci aiuterà a conoscere il significato dei più comuni simboli della pittura su bogolan. Riscopriremo, come gli artisti africani, il valore del ‘fatto a mano’ come spazio della nostra (cre)azione. Ascolteremo le sensazioni trasmesse dalle fibre al tatto e trasformeremo tali suggestioni in disegno su tessuto.
Laura cresce a pane e creatività. La sua personale ricerca spazia all’interno di diversi linguaggi espressivi, dall’arte alla danza sino al teatro. Ousmane, artigianodi professione, coniuga brillanti doti manuali con abili competenze sartoriali, acquisite presso il laboratorio di famiglia in Africa. Dalla loro intesa nasce Madame Mariko.
Perfetto crocevia tra arte, moda e sostenibilità. Sguardo fresco e visionario verso nuove tendenze in un mix bilanciato con la tradizione espressa dall’utilizzo del tessuto del Mali bogolan, interamente sostenibile. Un ponte tra Africa ed Europa, un’arte nell’arte, uno scrigno di tesori secolari tutti da scoprire. “Nessuna sa dove va, ma solo da dove viene” e’ il proverbio africano più amato di Madame Mariko, nonché suo motto.
PARTECIPA!
Data e orario: sabato 16 novembre dalle 17 alle 19
Luogo: Il workshop si svolgerà presso il CLab all’interno dei Musei Civici di Reggio Emilia (si trova qui).
- Il laboratorio interculturale è gratuito, ma i posti sono limitati
- L’iscrizione è obbligatoria, per prenotare è possibile inviare una mail a info@mondinsieme.org
L’iniziativa è promossa da Fondazione Mondinsieme all’interno del progetto RETI – Racconti e traiettorie interculturali. RETI è co-finanziato dal bando a sostegno di iniziative su Pace, Intercultura, Diritti, Dialogo interreligioso e cittadinanza globale – Anno 2024 in collaborazione con Regione Emilia-Romagna.