L’Associazione dei Volontari Ucraini di Reggio Emilia organizza due momenti per domenica 23 febbraio in concomitanza con il terzo anno dell’aggressione di Putin all’Ucraina.
La prima iniziative è promossa in collaborazione con il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro e il Centro Interculturale Mondinsieme alle ore 12.30 con un concerto del duo dei fratelli Yaremchuk.
Si invita a partecipare a questa iniziative come segno di vicinanza alla comunità ucraina locale, in favore della Pace in Ucraina. Un duo di musicisti ucraini, gli Yaremchuk Brothers, fratelli e figli d’arte, che arriveranno direttamente dall’Ucraina per far ascoltare i ritmi tradizionali. Due artisti popolari, Dmytro (nato nel 1976) e Nazarii (nato nel 1977), figli del leggendario cantante ucraino Nazarii.
Ecco la scaletta del concerto
*”Tu sei la mia Ucraina”, autore Nazarii Yaremchuk
“Il desiderio” autore Nazarii Yaremchuk
“Slovianochka” autore Nazarii Yaremchuk
“Il nostro destino”autore di Nazariy Yaremchuk
“Presento al mondo” autore Nazarii Yaremchuk
“Ti amo così tanto Ucraina”, autore Nazariy Yaremchuk
“Una buona parola” autore Nazarii Yaremchuk
“Non dimenticare” autore Nazarii Yaremchuk
“Mio fratello” autore Nazarii Yaremchuk
“L’invincibile” autore Nazarii Yaremchuk
“La mia Ucraina è una grande famiglia” Nazarii Yaremchuk
Nel pomeriggio sempre AVUI invita alle ore 16 ad una commemorazione pubblica in piazza della Vittoria, i referenti dell’associazione dichiarano: “Riteniamo importante la presenza di tutti, di qualunque nazionalità, a partire da quella Ucraina. Il fatto che viviamo qui non significa il problema non sia di primaria importanza ed essere presenti, mostrandoci tanti e uniti, serve anche per smentire le false informazioni divulgate da più parti, su dettatura della federazione russa. Non possiamo semplicemente subire senza reagire! Siamo orgogliosi del nostro magnifico e irriducibile popolo, contribuiamo a far sì che il futuro sia all’insegna della libertà e di una Ucraina padrona del proprio destino!“.