La Fondazione Mondinsieme ha realizzato “il Calendario interculturale 2025” grazie al progetto RETI – “Racconti e traiettorie interculturali”. Il progetto è stato sviluppato negli ultimi mesi organizzando spettacoli teatrali, proiezione interculturali, feste e celebrazioni promosse con le associazioni delle diaspore e promuovendo workshop interculturali. Queste iniziative sono state realizzate in collaborazione con le 35 associazioni che compongono l’Assemblea del Centro Interculturale del Comune di Reggio Emilia.
Il calendario è il risultato di un percorso plurale sviluppato dall’Assemblea allo scopo di inserire celebrazioni civili, religiose, elementi linguistici e culturali che sono rilevanti per per migliaia di persone con background internazionale che vivono a Reggio Emilia. Ad ogni mese sono affiancati degli approfondimenti che si propongono di illustrare le connessioni tra festività, il ruolo di alcune figure nei processi di indipendenza o liberazione di diversi paesi, il significato di alcune giornate internazionali che sono connesse alla promozione dei diritti umani e del dialogo interculturale. Nel calendario sono segnalate tutte le festività collegate ai diversi paesi che sono rappresentati dentro l’Assemblea del Centro interculturale. Alcune di queste feste e ricorrenze vengono celebrate da secoli nel nostro territorio, altre da alcuni decenni, altre ancora sono più recenti.
Il calendario 2025 vuole essere uno strumento per provare a riflettere anche sulla “geografia interculturale”, fornendo una mappa che ci aiuterà nel corso del 2025 ad allargare il “tradizionale calendario italiano” alle giornate di indipendenza e libertà che sono importanti per molti concittadini dal background internazionale, così come alcune delle celebrazioni religiose che sono momenti importanti per tante e tanti reggiani. A questo calendario sono presenti anche date che rappresentano momenti importanti da un punto di vista storico, valoriale e identitario per la città di Reggio Emilia: dal 7 gennaio al 7 luglio, dalla Pastasciutta antifascista alla Giareda, dalla Notte dei racconti all’eccidio dei 7 fratelli Cervi.
Questo calendario interculturale non vuole avere la presunzione di rappresentare e contenere tutta la diversità culturale che esprime la nostra città. Soltanto alcune delle oltre 120 nazionalità (italiana compresa) reggiane sono presenti: quelle che hanno formato un’associazione e prendono parte ai lavori dell’Assemblea di Mondinsieme. Quindi – idealmente – il calendario sarebbe ulteriormente più ricco di storie e ricorrenze.
Ogni mese è stato tradotto in un’altra lingua, per valorizzare la pluralità linguistica e la ricchezza culturale che storie e date raccontano, grazie ad elementi culturali – come la letteratura – o a contributi politici e sociali che rappresentano un patrimonio universale. Il calendario – che è scaricabile anche al sito della Fondazione www.mondinsieme.org – vuole essere uno strumento rivolto alle istituzioni, alle associazioni e ai singoli cittadini anche per strutturare progetti, iniziative, momenti di riconoscimento per una città che è sempre più plurale e i cui portati culturali, linguistici, religiosi e storici hanno una dimensione internazionale.
Il calendario interculturale è realizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, e con la Regione Emilia-Romagna grazie al progetto RETI (Racconti e traiettorie interculturali) co-finanziato dal bando a sostegno di iniziative su Pace, Intercultura, Diritti, Dialogo interreligioso e cittadinanza globale – Anno 2024.
Per chi fosse interessato a riceverne copia, potrà richiederla scrivendo a info@mondinsieme.org.