Una domenica interculturale alla Casa di Quartiere Orti Spallanzani, dove la presenza delle diaspore della Romania e della Tunisia che vivono a Reggio Emilia hanno visto la presenza della Console generale della Romania Laura Nasta e del Console della Tunisia Afif Traouli. Per una giornata la casa di Quartiere gestita da Giro del Cielo si è trasformata in una piccola Farnesina, collaborando a due momenti diversi che raccontano della rilevanza internazionale che le tante nazionalità portano a Reggio Emilia. La casa di quartiere ha ospitato il seggio per le elezioni del Parlamento rumeno e nel pomeriggio l’inaugurazione del corso di lingua araba promosso dall’associazione Il dialogo che riunisce tunisini e italo-tunisini.
A portare i saluti dell’Amministrazione comunale l’Assessora alle Politiche educative con delega all’intercultura Marwa Mahmoud che ha incontrato entrambi i Consoli e ha avuto modo di tagliare il nastro per l’avvio del corso di lingua araba che nei prossimi mesi sarà realizzato la domenica pomeriggio coinvolgendo bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni.
CORSO DI LINGUA ARABA
Domenica 1 dicembre alle 15.30 si è tenuta la presentazione del corso di lingua araba che l’associazione Il Dialogo promuove ogni anno grazie al supporto del Consolato della Tunisia di Bologna che coinvolge insegnanti titolati all’insegnamento della lingua araba. Il Corso è pensato per bambine e bambini, ragazze e ragazzi tra i 6 e 16 anni di età ed è a partecipazione gratuita: “Vogliamo garantire a tutte le bambini e a tutti i bambini di poter apprendere la lingua araba fornendo insegnanti qualificati – ha sottolineato il Console Afif Traouli – perché oltre ad essere un bene culturale, questo permettere di tenere ponti con i propri famigliari che, avendo fatto altre scelte di vita, vivono in altri paesi e non parlano italiano”. Presenti in platea i bambini, le famiglie e moltissimi rappresentanti dell’associazione Il Dialogo.
Tra gli interventi anche quello del Presidente di Mondinsieme Gianluca Grassi e del Presidente dell’associazione Il Dialogo Mohamed Messaoud. Per chi fosse interessato al corso può contattare i numeri: 348.6086583 o 339.3716514.
ELEZIONI ROMANIA
Sempre domenica 1 dicembre, la Romania non ha festeggiato soltanto il proprio giorno dell’indipendenza ma ha anche svolto una maratona elettorale, in cui il paese è convocato al voto per tre weekend consecutivi: lo scorso fine settimana il primo turno delle elezioni presidenziali, quello appena passato il turno per eleggere il nuovo Parlamento rumeno e il prossimo il ballottaggio delle presidenziali. Tre turni ospitati dalla Casa di Quartiere Orti Spallanzani, sono iscritti al seggio oltre 2mila cittadini rumeni e italo-rumeni che votano in uno dei numerosi seggi all’estero insediati nella nostra regione. Ed è stata la Console Generale della Romania Laura Nasta a fare visita agli scrutatori e ai votanti, per sottolineare la rilevanza che i seggi esteri hanno per il Governo della Romania. Quella rumena è la diaspora più grande in Italia e tra le prime anche nel reggiano.