Nata nel 2004, l’Associazione Interculturale Afrodanzalo è impegnata nella promozione dell’ampia e variegata cultura dell’Africa occidentale, in particolare attraverso danza, musica e pittura. Nel 2020 è stato inaugurato “Atelier Afrodanzalo”, piccolo spazio in S. Polo d’Enza, dedicato ai bellissimi prodotti d’artigianato Senegalesi.
A settembre 2021 Afrodanzalo ha aperto il Centro Culturale di via Masaccio 8 a Reggio Emilia in cui vengono offerte lezioni di danza, canto e musica. Afrodanzalo svolge la funzione di “ponte culturale”, dando ai giovani africani la possibilità di mantenere vive le proprie tradizioni ed offrendo a tutti un percorso di avvicinamento alla cultura e alle tradizioni Africane. Afrodanzalo collabora con altre associazioni impegnate sul fronte della solidarietà e dello scambio culturale e promuove attività interculturali nelle scuole coinvolgendo bambini e ragazzi attraverso la musica, la danza e le attività espressive.
​L’associazione è impegnata da anni in un progetto di co-sviluppo, che ruota intorno al Centro culturale Penthi-My, con sede nella cittadina senegalese di N’Gaparou. Il centro è nato come luogo d’incontro e di studio ed è successivamente diventato sede del Progetto Taalibé, dedicato all’infanzia e ai giovani orfani del Senegal. Grazie al gesto di solidarietà di un anonimo benefattore Afrodanzalo è impegnata dall’agosto 2021 nella costruzione di una scuola primaria nel Comune di Malikounda, a pochi chilometri da Ngaparou, con l’obiettivo di dare a questi bambini un’occasione educativa e d’incontro interculturale oltre agli elementi educativi indispensabili per un futuro migliore.

AFRODANZALO

Referenti: Moussa Lo, Elena Rossi

Indirizzo: Via Masaccio 8 , Reggio nell Emilia, Italy