Associazione giovanile educativa, che si propone di contribuire alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività extrascolastiche secondo i principi e il metodo dello scautismo ideato da Baden-Powell. Ambiti di impegno sono: interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali; organizzazione e gestione di attività culturali, ricreative di interesse sociale, incluse attività di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato; formazione extra-scolastica, anche finalizzata al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.
L’Associazione opera anche nel campo della protezione civile, svolgendo attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di eventi calamitosi nonché attività di formazione e addestramento, con stile, forme e ambiti d’intervento coerenti con le proprie finalità e tradizioni educative e di servizio.
L’Associazione chiede ai propri membri di assumere gli impegni proposti dallo scautismo ed espressi nella Promessa e nella Legge. I membri più giovani dell’Associazione, coccinelle e lupetti, hanno una Promessa e una Legge che esprimono gli stessi valori dello scautismo in una forma adeguata all’età.
I soci adulti si riconoscono, oltre che nella Promessa e nella Legge, anche nel Patto associativo, documento che esprime la sintesi condivisa delle idee e dei valori che sostengono e motivano la scelta di aderire all’Associazione.
​Per quanto riguarda i rapporti con altre associazioni scout e altri enti, AGESCI cura a ogni livello la formazione alla dimensione internazionale e alla pace e promuove intensi scambi di esperienze educative con le associazioni estere e gli organismi internazionali scout.

AGESCI - ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUTS CATTOLICI ITALIANI

Referente: Pietro Guatelli