Amar è un’associazione nata a Reggio Emilia nel marzo 2017 per sostenere le persone in stato di bisogno, per lottare contro la guerra e l’intolleranza, l’ingiustizia  e per promuovere la pace e la convivenza tra i popoli.
Amar è impegnata in progetti di cooperazione internazionale a favore della Siria. L’associazione ha finanziato e allestito il primo laboratorio 3D di protesi artificiali presso la Facoltà di ingegneria Meccanica ed Elettrica (corso di bioingegneria medica) dell’Università di Damasco, che ha iniziato a produrre e fornire protesi nell’agosto 2019.
Riuscita l’esperienza di Damasco, l’università di Aleppo ha fatto richiesta ad Amar per avere un laboratorio per i loro numerosi mutilati. L’associazione sta allestendo, in accordo con l’università, un laboratorio di 400 mq. per la produzione di protesi più moderne e di altri ausili utili.
Amar si è impegnata a garantire il finanziamento del progetto per tre anni, un corso di formazione in loco, borse di studio per i laureandi, un coordinatore, un amministratore contabile referente Amar in Siria, un servizio di consulenza tecnica e manutenzione a distanza.

ASSOCIAZIONE AMAR - COSTRUIRE SOLIDARIETÀ

Referente: Jean Bassmaji