Ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva, in particolare di vari pratiche fra cui pallacanestro, pallavolo, badminton, diversi tipi di danze (folkloristica, moderna, etc) e balli di gruppo. L’associazione promuove attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della disciplina sportiva dilettantistica, prevedendo anche la partecipazione a campionati, gare e concorsi. L’attività motoria e ricreativa è intesa quindi come mezzo per il miglioramento psicofisico degli associati.
​Un’altra attività significativa è l’organizzazione di eventi che attingono al patrimonio culturale del Paese di provenienza della maggior parte degli associati, le Filippine. È noto l’annuale festival regionale delle comunità filippine dell’Emilia-Romagna, organizzato in occasione della giornata dell’indipendenza del Paese.
​Il festival, itinerante e patrocinato dai Comuni che di volta in volta lo ospitano, prevede interventi istituzionali e momenti ricreativi, in cui vengono eseguite le coreografie di alcuni balli tradizionali. L’associazione ha organizzato corsi di promozione della salute e corsi informativi sull’accesso agli sportelli sanitari locali.

BAHAGHARI ASD

Referente: Daisy del Valle