L’associazione, operante sul territorio reggiano da più di 15 anni, ritiene prioritaria l’attività di alfabetizzazione della lingua e di conoscenza della cultura italiana, principalmente rivolta agli stranieri, per favorire l’inserimento nella vita sociale e lavorativa, e a tutti coloro che sono in situazioni di vulnerabilità, dunque a rischio povertà educativa.
Le attività principali risultano dunque essere i corsi di italiano L2 e il doposcuola nella fascia di età 6-18, in un luogo deputato ad essere “scuola” per i volontari e i beneficiari. L’associazione intende favorire l’incontro tra culture attraverso la reciprocità e il mutuo riconoscimento e rispetto delle differenze.
Opera con l’intento di rimuovere gli ostacoli che impediscono l’esercizio della cittadinanza, nello spirito della Costituzione italiana e nel rispetto della dignità della persona umana; promuove attività che diffondono la conoscenza del territorio locale, della storia e delle tradizioni italiane ed europee, del patrimonio artistico e museale, dei servizi dedicati alla persona e del sistema sanitario, giuridico, produttivo e politico del territorio di appartenenza, anche con specifiche formazioni. È sempre attenta a incontrare le persone soprattutto nelle situazioni problematiche e, grazie all’impegno in prima persona dei volontari, cerca di essere solidale con aiuti materiali a famiglie in difficoltà, creando anche gruppi d’ acquisto solidale per sostenere percorsi formativi per l’inserimento nel mondo del lavoro.
​L’associazione collabora con soggetti, informali o associati, anche istituzionali, che condividono le stesse finalità, allo scopo di lavorare insieme nell’ambito dell’integrazione linguistica e sociale.

PASSAPAROLA APS

Referente: Federica Burani