PROMOZIONE DEL MULTILINGUISMO

Sezione: Destinazioni educative interculturali

Mondinsieme si impegna per la valorizzazione delle attività educative promosse dalle comunità presenti sul territorio e crede nel valore della trasmissione della lingua madre e della pari dignità linguistica.
Per tale ragione, ha supportato l’attivazione presso la propria sede dei corsi di lingua madre araba, albanese e wolof, organizzati da alcune delle associazioni aderenti.
Inoltre, ha mappato le attività di altre associazioni, comunità e i luoghi in cui vengono svolte, riuscendo a delineare una fotografia delle azioni di insegnamento sul territorio.
Nel quadro delle linee guida per le politiche interculturali Ditutti, la Fondazione si è fatta portavoce presso gli assessorati all’educazione e alla partecipazione della necessità di collaborare per valorizzare le azioni di promozione del multilinguismo nel territorio reggiano, a partire dalla condivisione di una prima mappatura delle scuole di lingua madre attive.

Libri bilingui

La biblioteca per ragazzi “il MappaMondo”, sede delle attività didattiche e laboratoriali per bambini e giovani della casa-museo Cervi, ospita una sezione molto ricca di libri in lingua straniera per favorire la lettura di tutti e tutte nella propria lingua madre.
Nel 2019 è avvenuta la prima collaborazione, durante la quale Mondinsieme ha co-costruito un percorso di letture di storie dal mondo a cura di alcune delle associazioni interculturali.
Nel 2021 ha collaborato alla realizzazione del progetto “Libri Bilingui”, in particolare per la lettura in lingua originale (arabo) e in traduzione italiana del libro digitalizzato “Il canto del Mare” di Rania Zbib Daher.