Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Mondinsieme per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.

News
Tutte le News di Mondinsieme

Racconti e visioni interculturali: Cinema al Laboratorio Aperto

Nell’ambito del protocollo di intesa firmato tra Fondazione Mondinsieme, il Consorzio Quarantacinque e il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro nasce una collaborazione all’interno del progetto RETI (Racconti e traiettorie interculturali) per tre appuntamenti con il cinema d’autore promosso in collaborazione con le associazioni dell’Assemblea di Mondinsieme, composta da oltre 30 associazioni di Reggio…

Alleanze interculturali: Consorzio Quarantacinque e Laboratorio Aperto Interculturale

  Mercoledì 13 novembre il Consorzio Quarantacinque e la Fondazione Mondinsieme hanno firmato un protocollo di intesa che ha come obiettivo quello di promuovere il dialogo interculturale, prevenire e combattere ogni forma di razzismo, discriminazione ed esclusione, stimolare e sostenere la partecipazione attiva di tutte le persone nelle attività promosse in città a prescindere dalla…

Visioni Interculturali con il Reggio Film Festival

L’Assemblea della Fondazione Mondinsieme collabora con il Reggio Film Festival 2024 con tre rappresentanti delle associazioni dell’Assemblea che faranno parte della giuria per il Premio Visioni Interculturali che sono cortometraggi che cercano di restituire “visioni” di come immaginiamo il futuro, della capacità di essere pluralità e di promuovere la diversità come valore, e di contrastare…

Il Secolo è Mobile con Gabriele Del Grande al Teatro Valli

Giovedì 28 novembre alle ore 20.30 la platea del Teatro Valli si apre grazie alla collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Fondazione I Teatri che accoglieranno uno degli appuntamenti del progetto RETI Racconti e Traiettorie Interculturali coordinato dal Centro Interculturale Mondinsieme con le Associazioni dell’Assemblea! L’iniziativa è ad ingresso gratuito ma con…

ARA Couture

Sabato 16 novembre il primo workshop del progetto RETI Reti e Racconti Interculturali è al mattino con Ara Couture. Ara Compa, in arte “Ara Couture” è una stilista emergente che trae profonda ispirazione dalle tradizioni tessili artigianali africane. Originaria del Burkina Faso, ha iniziato il suo percorso di design in Italia e ha recentemente aperto…

BOGOlove!

Sabato 16 novembre appuntamento con BOGOlove! Laboratorio di pittura su tessuto. Crea la tua opera d’arte 100% sostenibile! Il progetto RETI – Racconti e Traiettorie interculturali ti invita a iscriverti al laboratorio tenuto da Laura e Ousmane Mariko su “terra e natura, fibra e filo, intreccio e tessuto”.Laura e Ousmane Mariko vi guideranno alla scoperta…

RETI – Racconti E Traiettorie Interculturali

Spettacoli teatrali, proiezioni, laboratori, feste di indipendenza e un nuovo calendario reggiano. Sono tutte le azioni che accompagneranno il progetto “RETI – Racconti e traiettorie Interculturali” coordinato dalla Fondazione Mondinsieme del Comune di Reggio Emilia che si svolgerà nei prossimi tre mesi. Reti è stato costruito coinvolgendo l’Assemblea di Mondinsieme, coinvolgendo ben 11 delle 35…

Festival Balkanika – Le Olimpiadi dei diritti umani II Edizione 2024

Aprirà venerdì 11 ottobre la seconda edizione del Festival Balkanika, dal titolo Le Olimpiadi dei diritti umani, chiaro riferimento al 40esimo anniversario delle Olimpiadi di Sarajevo del 1984 e alle Olimpiadi di Parigi da poco concluse. Per oltre un mese Balkanika porterà in città e in provincia spettacoli, mostre, conferenze, musica e storie di sport…

FILEF: Turismo delle radici, cinque giovani argentini alla scoperta dei luoghi di origine delle loro famiglie

Da giovedì 3 a domenica 13 ottobre, cinque giovani provenienti da varie città argentine e discendenti da famiglie di origine a italiana, saranno ospiti nella nostra provincia, nell’ambito del progetto “Emilia mia! Tornare alla terra del cuore”, che è stato messo a punto da Filef Reggio Emilia e si collega al filone del turismo delle…

Corsi di italiano L2 2024/2025 con Diritto di Parola

Dal 2010 sul territorio di Reggio Emilia, alcune Associazioni di volontariato e promozione sociale cittadine con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) ed il Comune, hanno dato vita ad una Rete che si occupa di integrazione linguistica e sociale dei cittadini migranti adulti. La Rete è stata nominata “Diritto di parola” in quanto…