L’incontro sarà coordinato dalla prof.ssa Simona Dolci (docente dell’IIS Cattaneo-Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti). Interverrà anche Arturo Bernava direttore della casa editrice Il Viandante. L’incontro è realizzato in collaborazione tra Giro del Cielo, Fondazione E35, Iscos Emilia-Romagna e Fondazione Mondinsieme.
Il meteorologo di Sarajevo è un romanzo struggente e, al contempo, delicato nel ripercorrere l’assedio degli anni ‘90, quando i traditori delle montagne, asserragliati nei boschi che cingono la città, si scagliano contro gli abitanti inermi della valle che, nella solidarietà e nell’affetto, trovano le energie per reagire alla disumanità. Un’opera basata su una storia vera che si snocciola lungo un percorso individuale e collettivo insieme, destinato prepotentemente a ripetersi in tempi e luoghi diversi del globo. Una storia intensa e lirica sottolineata dalle parole del poeta bosniaco Mak Dizdar: “Valja nama preso rijeke”. Dobbiamo spingerci oltre. Un invito a noi viandanti della vita ad attraversare il ponte che collega le due sponde del fiume, individuando, quale percorso fecondo, quello del rispetto, del dialogo, della tolleranza.
Gli autori
Slobodan Fazlagić, nato a Sarajevo, ha frequentato il liceo scientifico e si è laureato in Fisica presso l’Università di Sarajevo. Nel 1999 si trasferisce in Italia (Castelnovo ne’ Monti, poi a Casina, in provincia di Reggio Emilia). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Geofisica nel 2003, presso l’Università di Genova Dagli anni ‘70 fino a gli anni ‘90 è stato prima ricercatore e poi vicedirettore dell’Istituto meteorologico di Sarajevo; in seguito collaboratore scientifico e ricercatore esterno presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. In qualità di giornalista ha collaborato con la Televisione di Sarajevo, Radio Sarajevo, Radio Zid – Sarajevo, col quotidiano “Oslobodjenje” di Sarajevo nel periodo che va dal 1992 fino ad oggi. Dal 1996 al 1997 è stato responsabile informazioni e portavoce della Delegazione della Federazione della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa a Sarajevo; dal 1997 al 1999 vicedirettore, autore e conduttore televisivo del Programma USAID (United States Agency for International Development) di educazione pubblica in Bosnia-Erzegovina. E’ autore/coautore di articoli scientifici pubblicati in diverse riviste nazionali e internazionali (26 articoli).
Libera Iannetta è nata a Bojano, in Molise, nel 1971 ed è docente di Materie letterarie presso l’Istituto superiore Tito Acerbo di Pescara. Docente di Teoria della musica e solfeggio presso l’I.S.E.F. di Perugia, è anche redattrice dei testi per la trasmissione «Arcobaleno». Si è dedicata alla narrativa breve e tutti i suoi racconti sono stati pubblicati ottenendo riconoscimenti e premi in concorsi nazionali ed internazionali.