CISV è un’associazione internazionale indipendente, senza scopo di lucro, affiliata all’UNESCO, che offre l’opportunità a bambini, ragazzi e adulti di sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali.
L’organizzazione, aconfessionale ed apartitica, si propone di formare individui capaci di diventare promotori e membri attivi di una società più equa e pacifica, dove coesistano rispetto per i diritti umani e per l’ambiente. CISV crede fermamente, infatti, che investire nell’interazione tra ragazzi con background culturali differenti, promuovendo occasioni di confronto costruttivo nel rispetto dei diversi punti di vista, li aiuti a rispettare e comprendere le diversità, riconoscere le somiglianze, sviluppare la coscienza di sé e ridurre così la possibilità di conflitti.
Per raggiungere questo obiettivo, dal 1951 CISV (che inizialmente stava per Children’s International Summer Villages) organizza attività locali, scambi internazionali e progetti sul territorio, chiamati programmi, che coinvolgono bambini, ragazzi e adulti in opportunità di volontariato uniche in più di 70 Paesi nel mondo. L’associazione persegue lo scopo di “educare e promuovere l’impegno attivo per un mondo giusto e di pace”, quali finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare l’associazione è attiva nei seguenti settori: educazione, istruzione e formazione professionale; attività culturali di interesse sociale con finalità educativa; promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici.
L’Associazione svolge la sua attività per mezzo dei suoi Organi nazionali, delle Sezioni, delle Unità locali e dei singoli soci. Tutti i programmi CISV sono action oriented, seguono cioè il principio del learning by doing, un modello educativo che si basa sull’apprendimento attivo ricavato dall’esperienza diretta e personale, piuttosto che da manuali e sessioni teoriche. L’approccio di CISV è efficace e divertente, interattivo e dinamico. È un richiamo alla responsabilità per i giovani, che si sentono così stimolati alla cooperazione e al superamento dei pregiudizi.
​È un’opportunità unica che aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi, maturare e sviluppare abilità linguistiche, organizzative e gestionali. Nella sua continua crescita e diffusione nel mondo, CISV resta un’organizzazione unita dagli stessi principi educativi, sui quali si basano tutti i programmi: diversità; diritti umani; sviluppo sostenibile; risoluzione dei conflitti.

CISV ITALIA APS

Referente: Marjka Malossi Nasso

Indirizzo: Via F.lli Cervi 4, Montecavolo