L’associazione opera nell’ambito dell’organizzazione e gestione di attività artistiche, culturali e ricreative. In particolare, intende strutturare e implementare un’attività di canto corale incentrata sull’apprendimento e l’esecuzione di brani appartenenti a diverse tradizioni popolari con particolare attenzione alla dimensione interculturale e intersezionale. Il progetto di promozione sociale prevede il coinvolgimento di persone di origine straniera o di lingua madre diversa dall’italiano, per un arricchimento reciproco nutrito dalla curiosità verso le tradizioni musicali dei rispettivi Paesi d’origine. I partecipanti, infatti, portano in dote agli altri coristi un canto significativo della propria terra, comunità o etnia di appartenenza; il brano viene poi condiviso e contestualizzato con l’aiuto dei volontari, per essere arrangiato ed entrare a far parte del repertorio.
​La musica e i canti proposti fungono dunque da collante e rendono il progetto a forte impatto sociale. L’associazione cura anche una “Piccola rubrica dei cori multietnici e interculturali”: una raccolta e condivisione di informazioni su cori accomunati, in moltissimi casi, dalla presenza di persone di origine straniera (anche con background migratorio) e su esperienze di gruppi musicali nati con il preciso intento di accogliere e includere i nuovi cittadini.
Il Coro lavora in rete con altre realtà affini, con il desiderio di creare insieme progetti culturali e condividere pratiche pedagogiche e repertori.

CORO INTERCULTURALE DI REGGIO EMILIA APS

Referente: Alberto Simonazzi