L’associazione nasce nel settembre 2017 e sin da subito si impegna a creare delle strette relazioni con l’Ambasciata della Costa d’Avorio in Italia, in modo da poter comunicare le preoccupazioni e le istanze dei suoi concittadini residenti sul territorio. Le attività principali dell’Associazione sono: accompagnamento di connazionali di recente arrivo, raccolta di materiali destinati a famiglie in difficoltà in Costa D’Avorio, promozione della cultura e dell’arte della Costa D’Avorio a livello regionale.
Negli anni, l’associazione è riuscita ad intercettare e favorire la risoluzione di diverse situazioni problematiche, come quelle legate alla procedura di richiesta del passaporto ivoriano.
​Ha anche organizzato e curato un’iniziativa di carattere sociale e culturale chiamata Diasporama, che ha per scopo la promozione della cultura ivoriana attraverso l’arte e la cucina. L’associazione ha accolto diverse volte le rappresentanze diplomatiche, per momenti di scambio e confronto su tematiche di interesse sociale.

DIER - DIASPORA IVORIANA DELL’EMILIA-ROMAGNA

Referente: Abdoulaye Condè