FILEF Reggio Emilia è un’associazione fondata nel 1970 dal Commendatore Dante Bigliardi che, nel 1967, era stato tra i co-fondatori della FILEF nazionale. Una rete associativa diffusa in molte regioni e paesi del mondo che ha sviluppato un costante impegno tra le comunità emigrate, realizzato dagli stessi emigrati ed emigrate, con l’obiettivo di promuoverne i diritti assieme ai valori della democrazia, del lavoro, dell’integrazione, della parità di genere, di lavoratori, famiglie, pensionati e giovani in movimento.
FILEF propone innanzitutto corsi di apprendimento della lingua italiana rivolti ad adulti provenienti da diversi Paesi e suddivisi per grado di conoscenza, a partire dall’analfabetismo.
Una esperienza già consolidata è anche “Mamme a scuola”, rivolta a donne con figli in età prescolare che non possono accedere ad altre opportunità con appositi momenti di ritrovo. Sia per queste mamme che per gli allievi dei corsi di lingua italiana sono poi previste visite a luoghi di cultura e occasioni di approfondimento.
Tra le altre proposte di FILEF rientrano i dopo-scuola per bambini delle primarie, nei quali svolgono tirocini anche studenti delle superiori e dell’Università, ed i corsi di lingua madre per bambini di famiglie provenienti da altri Paesi (ad esempio quelli della comunità Tamil nella sede FILEF, quelli di lingua araba a Scandiano). A Correggio la FILEF organizza attività mirate soprattutto alle tematiche femminili, in collaborazione con il Centro Donne nel Mondo e con l’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana.
Per quanto riguarda le attività sportive, ancora oggi FILEF sostiene una squadra di calcio composta da giovani di origine marocchina. E ha finalmente completato, in accordo con il Comune di Reggio Emilia, la realizzazione di un campo da cricket in zona Campovolo. Una vecchia idea che fu lanciata da Dante Bigliardi, al quale il campo è adesso intitolato. Una delle tante idee per rendere concreto e far camminare il principio: nessuno è straniero. 

FILEF – FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI EMIGRATI E FAMIGLIE

Referente: Laura Salsi

Indirizzo: Via Antonio Piccinini 8, Reggio Emilia