Call for Ideas “INTERCULTURALHUB”

Enti promotori: Fondazione Mondinsieme, Impact Hub Reggio Emilia

Progetti presentati: 15

Progetti supportati: 8

Anno: 2020

Intercultural Hub è un’iniziativa per il sostegno e il finanziamento di idee imprenditoriali interculturali promossa dalla Fondazione Mondinsieme e da Impact Hub Reggio Emilia, volta all’incubazione, accelerazione, supporto e accompagnamento di nuove iniziative imprenditoriali che valorizzino le opportunità derivanti da una società interculturale. Il progetto è realizzato in partnership con Consorzio Winner Mestieri Emilia Romagna e CoopUP Reggio Emilia.
A luglio 2018 sono state presentate, attraverso una call for ideas, 15 progetti proposti da team di 11 nazionalità diverse (per un totale di 66 persone). Dopo una prima selezione sono state 8 le idee di impresa più innovative e dalle caratteristiche spiccatamente interculturali, che hanno dimostrato una maggiore adattabilità ed apertura in termini di costruzione del team di lavoro.La presente Call ha raccolto e selezionato idee di impresa e/o iniziative imprenditoriali già avviate dalle caratteristiche spiccatamente interculturalioffrendo supporto nello sviluppo iniziale o nel rafforzamento del proprio modello di business, della propria struttura, delle dinamiche interne od esterne che possano essere determinanti del futuro imprenditoriale, con un occhio particolarmente attento all’impatto sociale atteso da queste stesse iniziative. sono state presentate sia idee non ancora implementate, che iniziative imprenditoriali già avviate da parte di singoli individui così come da più soggetti riuniti in team, anche informali.
Nella selezione delle idee progettuali da sostenere e accompagnare, la giuriaha privilegiato non solo le idee più innovative, ma anche le proposte che hanno dimostrato una maggiore adattabilità ed apertura in termini di costruzione del team di lavoro.
Gli 8 team selezionati (formati da 10 uomini e 26 donne) hanno avuto accesso ad un programma di formazione della durata di 3 mesi (da settembre a dicembre 2018) curato da Impact Hub Reggio Emilia e dalle aziende partner del progetto, in cui sono state sostenute e accompagnate nello sviluppo del modello di business, della struttura, delle dinamiche interne o esterne che possano essere determinanti del futuro imprenditoriale, con un occhio particolarmente attento all’impatto sociale atteso da queste stesse iniziative.
Nel corso del 2019 verranno selezionate le idee vincitrici che accederanno ad una fase di accompagnamento specifico e ad un piccolo finanziamento che garantirà l’avvio di impresa delle stesse.