Un gruppo formato da giovani provenienti da varie città Italiane, con lo scopo di creare ed allargare una community di Giovani Italo-Marocchini di seconda e terza generazione a livello nazionale. Con GIM si vuole valorizzare sia l’identità delle radici marocchine che l’identità acquisita crescendo in Italia. Giovani Italo Marocchini si presenta come una risorsa per la comunità, collaborando e instaurando relazioni con enti culturali, istituzioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero.

L’ associazione GIM nasce dalla volontà di un gruppo di ragazzi e ragazze uniti dalla dalla “doppia appartenenza e identità nazionale” italo-marocchina e dalla loro voglia di valorizzarla. Il desiderio di trovarsi, creare momenti di condivisione, approfondire le proprie origini e valorizzare la propria identità culturale, sono le basi che hanno fatto nascere questo nuovo ed innovativo gruppo. Tutto nasce con il primo incontro a Bologna tenutosi l’11 dicembre 2021, dove i primi giovani italo-marocchini provenienti da varie città italiane hanno messo le basi e le strategie di lavoro su alcuni obiettivi su cui lavorare. Il gruppo GIM da quell’incontro fin da subito si è mosso in vari fronti, iniziando a creare questa rete di giovani italo-marocchini a livello nazionale che è in costante crescita. Nel frattempo sono state allacciate le prime collaborazioni con le Istituzioni Marocchine e Italiane. L’Associazione GIM – Giovani Italo-Marocchini nasce ufficialmente il 19 Marzo 2022, nel secondo incontro tra i giovani tenutosi a Padova e viene costituita così la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata ai giovani delle nuove generazioni di italo-marocchini.

Si occupa anche di creare eventi culturali, festival, seminari inerenti alle tematiche giovanili che rispecchiano sia la cultura marocchina che italiana nonché di incentivare e promuovere le tradizioni storie dei due Paesi attraverso la visione che hanno i giovani delle nuove generazioni. Promuove il dialogo interculturale attraverso la promozione artistica e culturale di eventi ed attività volte a sottolineare i valori della multiculturalità e della solidarietà e sa ascoltare e fare squadra nelle situazioni particolari che alcuni giovani si trovano ad affrontare dandogli supporto e aiuto con le istituzioni interessate. La missione dell’associazione Giovani Italo Marocchini è promuovere e valorizzare la gioventù italo-marocchina, rafforzando la collaborazione e il dialogo tra i giovani e le istituzioni diventando un punto di riferimento e di contatto fra le istituzioni marocchine, italiane e i giovani residenti in Italia.

Ingrandire la community di giovani italo marocchini in tutto il territorio nazionale, per dare voce alle loro esigenze e diventare il punto di riferimento e la risorsa per coloro che nell’ambito pubblico e privato condividono il loro stesso interesse è la visione con cui nasce l’associazione Giovani Italo Marocchini. ​

GIOVANI ITALO MAROCCHINI

Presidente: Mohammed Hammouch

Vicepresidenti: Lubna Laghe, Wissam El Aissaoui