Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha scelto di portare le luci delle feste anche in viale 4 novembre e nel piazzale della stazione. Domenica 15 dicembre, con la collaborazione di tre associazioni che aderiscono a Mondinsieme, ci sarà un pomeriggio di festa in piazzale Marconi, a partire dalle 15.30 in piazzale Marconi, nell’area antistante l’hotel San Marco. Si comincia con uno spettacolo dedicato ai bambini: arriva il “Simba”, il leone, che giocherà con i piccoli spettatori presenti.
Alle 16 ci sarà un concerto tradizionale di voci e percussioni, e contemporaneamente per i bambini ci sarà un laboratorio organizzato dalla scuola “Bella Cultura” sull’esperienza della calligrafia tradizionale cinese a pennello.
Al concerto seguirà un saluto del Sindaco Marco Massari e dell’assessora all’economia urbana Stefania Bondavalli.
“La decisione di illuminare viale IV Novembre e il piazzale della stazione storica nascono da un intento ben preciso – spiega l’assessora Bondavalli – che è quello di ricollegare questa zona con il centro storico. Le luci sono un segno, come lo è la festa dell’8 dicembre, che abbiamo organizzato con la collaborazione delle associazioni che ogni giorno vivono in questa zona, una collaborazione che abbiamo intenzione di mantenere e valorizzare anche per il futuro”.
Il ristorante “Mei Wei” offrirà un punto di ristoro per tutti i partecipanti, con thè caldo e dolci, a cui si affianca anche un’esposizione di oggetti di artigianato provenienti dalla Cina. Sempre all’interno del ristorante ci sarà un intrattenimento musicale con il cantante di Enrico Zingaropoli “Il mio cuore cinese”.
Alla realizzazione dell’evento, assieme al Comune e a Mondinsieme, hanno collaborato alcune associazioni che già operano nella zona: l’associazione Afrodanzalo, l’associazione Terraleydi e l’Associazione Cinesi di Reggio Emilia.
DOMENICA 15 DICEMBRE | ORE 15.30
PIAZZALE MARCONI
Spettacolo di giochi, musica e balli
ORE 15.30 SIMBA O IL GIOCO DEL FALSO LEONE
a cura dell’associazione Terraleydi
ORE 16.00 CONCERTO TRADIZIONALE DI PERCUSSIONI
a cura dell’associazione Afrodanzalo
DALLE 16.00 LABORATORIO SCUOLA BELLA CULTURA
L’esperienza della calligrafia tradizionale cinese a pennello
RISTORANTE MEI WEI – SAPORI E ESPOSIZIONE DELLA CULTURA CINESE
Thè e dolci cinesi
Esposizione di oggetti di artigianato dalla Cina
ORE 17.00 SALUTO DELLE AUTORITÀ
DALLE 17.30 Intrattenimento musicale ENRICO ZINGAROPOLI
Il mio cuore cinese
a cura dell’Associazione Cinesi di Reggio Emilia