Dalla violenza puoi uscire – Regione Emilia-Romagna ed ANCI
Nel 2024 l’Assessorato alle Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, ha realizzato un percorso sperimentale di sensibilizzazione sulla violenza di genere, che ha coinvolto alcuni centri interculturali della nostra regione e alcune associazioni di cittadine/i straniere/i immigrate/i, con l’obiettivo di fornire a referenti dei centri e delle associazioni di donne competenze per migliorare la consapevolezza e la conoscenza…
AIRE organizza una giornata di celebrazione per l’indipendenza!
Sabato 11 ottobre l’Associazione Ivoriani di Reggio Emilia (AIRE) promuove una serie di iniziative che vogliono celebrare il contributo e le opportunità di dialogo con la Costa d’Avorio. Primo appuntamento alle ore 10 alla Casa di Quartiere “Orti Spallazani” di via Arturo Toscanini 20 con “Costa d’Avorio – Destinazione turistica, economica e culturale”. Un incontro…
Corsi di italiano L2 2025/2026 con Diritto di Parola
Dal 2010 sul territorio di Reggio Emilia, alcune Associazioni di volontariato e promozione sociale cittadine con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) ed il Comune, hanno dato vita ad una Rete che si occupa di integrazione linguistica e sociale dei cittadini migranti adulti. La Rete è stata nominata “Diritto di parola” in quanto…
Assemblea di Mondinsieme – Regolamento elezioni rappresentante nel Consiglio di Gestione
Tra il 20 settembre e il 6 novembre l’Assemblea di Mondinsieme sarà chiamata a eleggere il rappresentante nel prossimo Consiglio di Gestione del Centro Interculturale. Ecco il regolamento, primo appuntamento dal 20 settembre al 12 ottobre con la presentazione delle candidature. Pubblichiamo il regolamento elettorale e il modulo di accettazione della candidatura che può essere…
Orientamenti Interculturali
Lunedì 29 settembre si terrà un’iniziativa promossa da Ufficio Scolastico Provinciale, Comune e Provincia di Reggio Emilia e Fondazione Mondinsieme al Centro Internazionale Loris Malaguzzi dalle ore 9 alle ore 13. “Orientamenti interculturali. Un nuovo strumento per le scuole e le famiglie” è un momento di incontro e dialogo che restituirà alcuni processi promossi territorialmente…
Pranzo Solidale per l’Ucraina
Domenica 21 settembre dalle ore 12 alle 18, il centro sociale Orti Spallanzani ospita un evento solidale e di scambio culturale promosso da AVUI Associazione volontari ucraini di Reggio Emilia. Dalle ore 12.30 un pranzo di raccolta fondi con piatti della tradizione ucraina (contributo di partecipazione 20 euro per adulto e 10 euro per…
Autunno interculturale: primo appuntamento il 13 settembre con il festival Kente
L’Assemblea della Fondazione Mondinsieme composta da oltre 30 associazioni interculturali dopo la pausa estiva promuove una serie di iniziative aperte alla città e con la finalità di conoscere cultura, storia e opportunità e a sostenere progetti di solidarietà. In particolare le associazioni delle diaspore di Costa d’Avorio, Gambia, Ghana e Ucraina sono protagoniste di alcune…
Marianna Diop alla Pastasciutta Antifascista 2025
Buonasera a tutti, grazie per essere qui stasera. È bello vedere la piazza così piena, vi ringraziamo di cuore per la vostra presenza. Ci tengo a ringraziare tutti i volontari presenti per il loro impegno, compresi i volontari delle varie associazioni che aderiscono al Centro Interculturale Mondinsieme. Il loro supporto e il lavoro svolto rende…
Approfondimento sul Senegal: memorie, indipendenza e legami con la diaspora a Reggio Emilia
L’edizione 2025 de la Pastasciutta Antifascista – Festa delle Liberazioni nel mondo che si terrà domenica 27 luglio in Piazza Prampolini ospita la Diaspora Senegalese. Per questa occasione distribuiremo la pubblicazione che potete leggere in anteprima a questa pagina!
Pastasciutta Antifascista – Festa delle Liberazioni nel mondo
Domenica 27 luglio in piazza Prampolini a Reggio Emilia Pastasciutta Antifascista – Festa delle Liberazioni nel mondo La fine luglio del ’43 segnò in Italia la caduta del fascismo, che venne festeggiata a Campegine con una pastasciutta in piazza. Facciamo della nostra festa di oggi La fine luglio del ’43 segnò in Italia la caduta…